VIA COSTANTINO, 52 - 80125 NAPOLI coop.socialemarinella@pec.it 081.7261191

Mission

La Cooperativa di Solidarietà Sociale Marinella nasce nel 2004 a Napoli, articolando il proprio intervento nell’ambito dei servizi alla persona, alla promozione ed alla integrazione sociale dei cittadini.  In particolare, la sua azione si è contraddistinta nel settore dell’immigrazione, gestendo dal 2004 una comunità alloggio per MSNA, e dal 2015 diversi centri di Accoglienza temporanea –CAS – sia in regione Campania sia in Molise. Da allora, la Cooperativa Marinella ha ampliato il suo bagaglio di esperienza e professionalità acquisendo una capacità di intervento in tutti quei settori in cui la popolazione immigrata si trova coinvolta.

Le attività ed i servizi che svolge nell’ambito delle politiche e degli interventi di inclusione e accoglienza degli immigrati, si basano su due obiettivi principali:

  • garantire misure di assistenza e di protezione della persona
  • favorire il percorso verso la (ri)conquista della propria autonomia.

I servizi offerti sono uniti da un unico filo conduttore: la centralità della persona, dei suoi bisogni e dei suoi diritti. I percorsi di accoglienza e integrazione si articolano in diverse tipologie di servizi e attività, finalizzate all’obiettivo del nuovo raggiungimento di un’autonomia abitativa, relazionale e lavorativa.

La cooperativa Marinella ha fatto dell’integrazione un diritto.  Con questo approccio, il proprio lavoro non è limitato all’erogazione di servizi, ma è mirato a costruire una cultura della solidarietà e dell’accoglienza e a valorizzare l’apporto possibile di tutti gli attori coinvolti e del cittadino, alla vita sociale. Il processo di integrazione che mette in atto si riferisce ad un processo che coinvolge una molteplicità di attori, quindi, è importante costruire e implementare le reti territoriali, in modo da coinvolgere tutti gli attori locali a sostegno dei progetti di accoglienza. La Cooperativa annovera, infatti, un numero notevole di collaborazioni e di rapporti con Enti pubblici e privati che operano nel Terzo settore e numerosi altri protagonisti del non-profit sociale.